header
Larger FontSmaller Font
Home arrow Comunal arrow CONSIGLI COMUNALI arrow PROPOSTA per PIANO TRIENNALE OPERE ( novembre 2015 )
Privacy e cookie
Cerca Nel Sito
PROPOSTA per PIANO TRIENNALE OPERE ( novembre 2015 ) PDF Stampa E-mail

casto2.jpg
 
Proposta di Lista Insieme per il piano triennale delle opere 
 
In occasione della presentazione del piano triennale delle opere comunali, come Lista Insieme abbiamo  presentato un progetto che ci sta molto a cuore: ACQUISIZIONE E RIQUALIFICA EDIFICIO DENOMINATO “ ALBERGO” IN CASTO ( ex bar Silvistrì).

La posizione centrale e le caratteristiche dell’edificio ne fanno, un’opportunità unica e qualificante da salvaguardare per il paese.

L’edificio rappresenta un elemento storico ormai secolare, fortemente caratterizzante e unico dell’abitato di Casto e della sua Piazza. Per generazioni di castensi quello, nella...
sua strana forma è sempre stato “ L’Albergo” e le osterie che ha ospitato sono nel pieno ricordo sociale ed umano di tutti quelli che non sono più giovanissimi ed è quindi testimonianza di un vissuto che non c’è più.

 


Il centro abitato già ora è attraversato spesso a pericolosa forte velocità da auto e moto di passaggio e la presenza dell’edificio rappresenta un rallentatore naturale. Rischieremmo in seguito abbattendolo di acuire questo rischioso problema e di invocare poi rallentatori artificiali che peraltro nemmeno si possono mettere.

 

Una riqualifica che ne salvaguardi il più possibile le sue caratteristiche peculiari ed il fascino d’epoca, perfino negli infissi e nelle ringhiere originali, con qualche modifica negli accessi alle terrazze e con idonee minime dotazioni di servizio ne farebbe sede ideale di una molteplicità infinita di possibili iniziative pubbliche e sociali del paese. Per l’interno locali e nel portico si potranno svolgere mostre, esposizioni, degustazioni di prodotti tipici, bancarelle, piccole serate e dibattiti, incontri natalizi, punto di appoggio o barettino volante per feste e sagre, corner di info turistico estivo, ecc. . La terrazza su due livelli potrà essere suggestivo luogo dominante sempre aperto al pubblico, ideale anche per concerti estivi (musicisti sopra la terrazza), cocktail, aperitivi, cerimonie pubbliche e quant’altro si vorrà svolgervi. Si avrebbe così a Casto un luogo pubblico unico, utile, fruibile ed estremamente caratterizzante, magari abbellito all’esterno anche da idonei e suggestivi inserimenti floreali e un passaggio di collegamento, fra i 2 parcheggi che lo affiancano nel muro di divisione dei cortili.

 

Collegato al progetto qui sopra e nel quadro degli investimenti comunali, anche recenti,mirati ad una piena valorizzazione, fruizione, armonizzazione ed abbellimento del centro di Casto che trova in Piazza Passerini il suo cuore, siamo a suggerire il seguente intervento, che è anche  illustrato a titolo indicativo, nella  foto dimostrativa di “rendering” allegata. Si suggerisce  di abbattere il parapetto a muro che circonda il torrente Vrenda nel tratto ancora scoperto che attraversa Piazza Passerini e di sostituirlo con una ringhiera in ferro in idoneo stile ( es. in armonia con ringhiere ex Bar Silvistrì). Tale intervento aprirebbe la vista al tratto di torrente al di sotto e che ora versa in condizioni di trascuratezza ma che con minimi interventi si potrebbe rendere di visiva piacevolezza e consentirebbe anche la realizzazione sul lato della strada  nel tratto che fiancheggia il torrente di un marciapiede di 40-50 cm di larghezza di cui ora su quel lato è completamente sprovvisto. Sarebbe altresì interessante nel corso dell’intervento la realizzazione, nel punto ritenuto più idoneo, di una scalinata di accesso al greto del torrente, che  potrebbe tra l’altro, anche aprire alcune ulteriori ipotesi di valorizzazione del torrente che si potranno valutare in seguito.

 

Questa è la nostra proposta, per così dire di un certo spessore, per le altre piccole migliorie comunali da apportare nelle varie frazioni, si prosegue nella strada del confronto negli incontri periodici che abbiamo con la maggioranza.

Auguriamo una buona continuazione a tutti!

Gruppo Lista Insieme.
 
 
casto1.jpg 
 
da_curva1.jpg